Cookie
0

La direttiva Case Green 2023 ed il contributo del tetto

Entro il 2030 obiettivo dell'Unione Europea è incrementare l'efficientamento energetico del patrimonio edilizio, migliorando le prestazioni energetiche degli edifici, riducendo costi, consumi ed emissioni. Obiettivo finale è infatti la neutralità climatica entro il 2050. Vediamo in quale modo il tetto della nostra casa può contribuire al conseguimento di questi benefici.

Case green 2023 ed efficienza energetica: le prospettive future in termini di indirizzi
Nell’accordo di Parigi del 2015 i paesi che facevano parte delle Nazioni Unite avevano condiviso la necessità di mantenere l’aumento medio della temperatura globale ben al di sotto dei 2° rispetto ai livelli preindustriali, tentando di limitare questa soglia a 1,5°.

Obiettivo ribadito ulteriormente a Glasgow nel 2021 quando gli stessi si sono impegnati a rafforzare i loro obiettivi per il 2030 entro la fine del 2022. Con la direttiva l'Unione Europea sostanzialmente si è strutturata per ridurre le emissioni nette di gas serra dell’intera economia continentale di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.

Gli obiettivi dell’Unione si possono tradurre, sintetizzando il documento approvato dal Parlamento Europeo il 14 marzo scorso, nei seguenti orientamenti:

nella necessità di aumentare nettamente le operazioni di ristrutturazione energetica degli edifici entro il 2030, creando anche fino a 160 000 posti di lavoro nel settore edile;

tenendo conto del contesto geopolitico attuale si incoraggiano gli Stati membri ad aggiornare le proprie proposte legislative in materia di efficienza e risparmio energetici anche rafforzando la sovranità energetica, eliminando nel contempo i combustibili fossili attraverso misure fiscali adeguate;

si sottolinea quanto gli investimenti nell’efficienza energetica debbano essere prioritari, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato, per ridurre la dipendenza dalle importazioni energetiche ed attenuare l'impatto negativo di prezzi energetici elevati;

si evidenzia quanto le politiche di sufficienza evitino domande di energia, materiali, suolo, acqua e altre risorse naturali durante il ciclo di vita degli edifici e dei beni, garantendo nel contempo il benessere di tutti sul pianeta;

si considera come l’impatto delle costruzioni sull’ambiente sia responsabile:

  • del 40 % del consumo finale di energia 
  • del 36 % delle emissioni di gas a effetto serra associate all'energia
  • e come il 75 % degli edifici sia tuttora inefficiente sul piano energetico. 

Inoltre per riscaldare le residenze siano usati principalmente:

  • il gas naturale (circa il 42%)
  • il petrolio (il 14 %)
  • il carbone (circa il 3 %).

A fronte di ciò le fonti rinnovabili ed in particolar modo l’energia solare, svolgeranno un ruolo chiave nella riduzione della dipendenza dai combustibili fossili.

Si evidenzia che l’obiettivo di ridurre le emissioni incoraggerà l’innovazione e la creazione di valore, ad esempio aumentando l’utilizzo di materiali circolari e naturali, maggiormente sostenibili. Tra questi si rammentano le tecniche passive, specie per far fronte alle ondate di calore estive.

Si dovrà tenere conto delle modificazioni delle prestazioni degli edifici durante l’intero ciclo di vita utile, sia nelle nuove costruzioni, sia nelle ristrutturazioni.

Si evidenzia la necessità di promuovere una maggiore circolarità nell'ambiente edificato, favorendo la ristrutturazione (sostenuta da finanziamenti adeguati) e il riutilizzo adattivo rispetto alla demolizione e alla nuova costruzione.

Si incoraggia fortemente l’integrazione di elementi verdi nella pianificazione urbana e nella progettazione delle infrastrutture, in quanto strumenti efficaci di adattamento ai cambiamenti climatici. Si deve incoraggiare l'installazione di superfici coperte da vegetazione che aiutino a trattenere l'acqua piovana, riducendo così il deflusso urbano, migliorando la gestione delle acque piovane e riducendo l'effetto "isola di calore urbano", raffreddando gli edifici e l'ambiente circostante durante l'estate e le ondate di calore.

Relativamente agli edifici a carattere monumentale, si sottolinea l’importanza di procedere con la ristrutturazione energetica nel rispetto dell’architettura originaria e delle norme nazionali di conservazione; per gli edifici di interesse storico o architettonico, invece, si dovranno individuare criteri di efficientamento tecnicamente, funzionalmente ed economicamente più elevati possibile pur mantenendo il carattere dei fabbricati stessi.

Tali indirizzi non possono che determinare enormi benefici sociali, economici e ambientali; l’introduzione di norme minime di prestazione energetica, corredate di garanzie sociali e finanziarie, è intesa a migliorare la qualità della vita delle famiglie più vulnerabili e dei cittadini più poveri.

Si debbono promuovere stili di vita più sostenibili e inclusivi, massimizzando altri criteri quali l'accessibilità, la sicurezza antincendio, sismica ed impiantistica.

Si sostengono metodologie di definizione di prestazionalità energetica effettivamente rispondenti alle prestazioni climatiche degli edifici, legate a requisiti minimi da rivedere periodicamente e che contemplino – nell’arco dell’intero anno e non solo del periodo di riscaldamento/raffrescamento – altri fattori quali:

  • il tipo di impianto di riscaldamento e condizionamento
  • l'impiego di energia da fonti rinnovabili
  • i sistemi di automazione e controllo dell'edificio
  • il recupero del calore dalle acque reflue
  • la ventilazione e il raffrescamento
  • il recupero di energia
  • il bilanciamento idronico (che ottimizza la distribuzione dell’acqua sanitaria)
  • le soluzioni intelligenti
  • gli elementi passivi di riscaldamento e raffrescamento
  • i sistemi di ombreggiamento
  • la qualità dell'ambiente interno
  • l’adeguata illuminazione naturale
  • le caratteristiche architettoniche dell'edificio.

Perchè isolare il tetto?

L'isolamento del tetto risulta fondamentale sia dal punto di vista del risparmio energetico sia del miglioramento del comfort abitativo.

La dispersione del calore attraverso il tetto di un edificio, infatti, rappresenta una parte significativa delle perdite per trasmissione attraverso l'involucro edilizio.

ROCKWOOL fornisce una gamma specifica di prodotti isolanti in lana di roccia per applicazioni su tetti piani o inclinati. Dai "tetti caldi" con supporto in acciaio, o laterocemento, alle soluzioni per l'isolamento del sottotetto, i prodotti ROCKWOOL sono realizzati in lana di roccia di prima qualità per mantenere gli edifici salubri e l'ambiente interno confortevole.

Oltre alle eccellenti prestazioni termiche, le proprietà acustiche e di incombustibilità dei prodotti ROCKWOOL consentono di realizzare soluzioni performanti e sicure.

Perchè isolare il tetto?
L'installazione di un isolamento efficace nelle case e nelle proprietà commerciali può ridurre il fabbisogno di riscaldamento fino al 70%[1].

Le abitazioni non adeguatamente isolate possono perdere circa un quarto del calore attraverso il tetto. Oltre all'aria calda che fuoriesce, c'è la possibilità che l'aria fredda possa entrare anche da un tetto che non è in buone condizioni. Nei climi caldi, dove mantenere un edificio fresco è essenziale, può accadere il contrario.

L'isolamento del tetto aiuta a mantenere la temperatura corretta dell'edificio, in modo da poter trasformare un sottotetto in uno spazio abitativo o in un vano aggiuntivo, oppure un tetto piano in un'accogliente terrazza o in un tetto verde.

L'isolamento del tetto permette di:

  • Impedire il trasferimento di calore
  • Aumentare l'efficienza energetica di un edificio
  • Risparmiare sulle bollette del riscaldamento
  • Migliorare il comfort estivo

Il tetto a falde è una struttura ampiamente utilizzata e racchiude in sé molteplici tipologie di pacchetti e di supporti sulla base delle tradizioni costruttive locali, dei requisiti e delle normative.

Le soluzioni ROCKWOOL possono fornire la soluzione giusta alle diverse tipologie costruttive sia per le nuove costruzioni che per gli interventi di ristrutturazione.

La scelta dell’isolamento di una copertura a falde dipende anche dalla possibilità di sfruttare o meno lo spazio che si va a creare nel sottotetto. 

I prodotti ROCKWOOL conciliano i bisogni progettuali con quelli degli occupanti e sono adatti per la realizzazione di pacchetti tecnologici in estradosso e in intradosso in abbinamento alle più svariate tipologie di supporti e materiali.

Un efficace isolamento del tetto a falde offre comfort termico, protezione acustica e un ottimo comportamento al fuoco, rendendolo una scelta ideale per numerosi edifici.

Isolamento tetto a falde

ll tetto a falde è una struttura ampiamente utilizzata e racchiude in sé molteplici tipologie di pacchetti e di supporti sulla base delle tradizioni costruttive locali, dei requisiti e delle normative.

Le soluzioni ROCKWOOL possono fornire la soluzione giusta alle diverse tipologie costruttive sia per le nuove costruzioni che per gli interventi di ristrutturazione.

La scelta dell’isolamento di una copertura a falde dipende anche dalla possibilità di sfruttare o meno lo spazio che si va a creare nel sottotetto. 

I prodotti ROCKWOOL conciliano i bisogni progettuali con quelli degli occupanti e sono adatti per la realizzazione di pacchetti tecnologici in estradosso e in intradosso in abbinamento alle più svariate tipologie di supporti e materiali.

Un efficace isolamento del tetto a falde offre comfort termico, protezione acustica e un ottimo comportamento al fuoco, rendendolo una scelta ideale per numerosi edifici.

Isolamento tetto piano

La funzione principale di una copertura piana è quella di fornire una protezione all’edificio contro le intemperie.

I pannelli isolanti per questo tipo di applicazione devono resistere a carichi elevati poiché spesso sostengono impianti pesanti come quelli per il trattamento dell’aria e della produzione di acqua calda oltre a dover consentire attività manutentive.

I pannelli ROCKWOOL per l'isolamento di tetti piani sono progettati per fornire alti livelli di resistenza meccanica, eccellenti soluzioni termiche e acustiche, sicurezza contro gli incendi e durabilità, garantendo la loro integrità nel tempo.

Scopri maggiori dettagli su questa applicazione, consultando gli approfondimenti presenti in questa pagina web.

Condividi

Carrello